Nome regale

Il nome regale è l'appellativo formale usato da alcuni papi e monarchi durante i loro regni. Sin dal Medioevo, molti monarchi hanno scelto di usare un nome diverso da quello di nascita quando sono saliti al trono.

Il nuovo nome (o talvolta quello di nascita confermato) è seguito da un numero ordinale per distinguere il sovrano da un omonimo che ha regnato in precedenza. Nel caso in cui lo stesso sovrano riunisca in sé i titoli di più Stati (unione personale), può assumere nomi regali diversi in ciascuno Stato.

In alcune parti dell'Asia, i sovrani danno il nome all'era in cui hanno regnato, come in Giappone. In alcuni Stati, i nomi regali hanno fatto riferimento ad un'intera dinastia di re omonimi, come nel caso dell'era georgiana che si riferisce ai vari Giorgio del casato di Hannover. Altri esempi del Regno Unito riguardano l'età vittoriana, riferita unicamente alla regina Vittoria (in cui l'appellativo vittoriano viene applicato anche al resto della società del tempo e, meno correttamente, alla sua presunta mentalità bigotta) e l'età edoardiana.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search